PERUGIA

Perugia monuments: etruscan arch ITINERARIO

PORTA S. ANGELO

Partiamo da Piazza IV Novembre dove sono concentrati alcuni dei più significativi monumenti: -la Fontana Maggiore (1278), capolavoro scultoreo di Giovanni e Nicola Pisano ; -il Palazzo dei Priori (lato nord) con la scalinata che porta alla Sala dei Notari. Il portale gotico della sala è sormontato da due bronzi del XIII secolo, il leone ed il grifo, simbolo di Perugia ; -la Cattedrale di San Lorenzo, la cui facciata rivolta sulla piazza è caratterizzata dal Pulpito di S. Bernardino, sulla destra, e dalla statua di Giulio III, sulla sinisra ; -le Logge di Fortebraccio (1423), a sinistra della cattedrale, con un tratto di muro romano e la riproduzione della Pietra della giustizia, con cui il comune dichiarava estinto il debito pubblico nel 1234.

Proseguiamo per via Maestà delle Volte e, giunti a piazza Cavallotti, svoltiamo a destra per via Baldeschi. Fatti pochi passi ci troviamo all'Arco dell'Acquedotto e cominciamo a scendere la via Appia. L'acquedotto, che portava l'acqua da Monte Pacciano a Piazza IV Novembre, alla fine del secolo scorso divenne un camminamento.

Discesa via Appia, prendiamo a sinistra via Elisabetta dove troviamo il Mosaico Romano e poco distante la Chiesetta di San Sebastiano. Torniamo in via Appia, imbocchiamo via Fabretti, a sinistra ; arriviamo alla Chiesa e Convento degli Olivetani, attuale sede dell'Università, e poi al San Francesco delle Donne.

Torniamo in via Fabretti, e da qui, per via del Fagiano, arriviamo in pieno Corso Garibaldi : è una serie ininterrotta di chiese, conventi e case medievali, alla cui sommità si trovano il Tempio di San Michele Arcangelo ed il Cassero. Più oltre San Matteo degli Armeni ed il Convento di Monteripido

Ritorniamo ancora verso Corso Garibaldi fino ,ad arrivare in Piazza Grimana : sulla destra abbiamo Palazzo Gallenga, attuale sede dell'università per Stranieri. Di fronte l'Arco Etrusco o di Augusto, sotto il quale si apre l'accesso a via Ulisse Rocchi, risalendo il quale ci troviamo in piazza Danti.

DA VISITARE

• Palazzo dei Priori (lato nord)